Moxa e coppettazione | Greenspirit
top of page

Coppettazione

La coppettazione è una tecnica molto antica che veniva usata non solo in Cina ma anche in Europa. Consiste nell'applicazione sulla pelle di coppette di vetro dalle quali viene parzialmente aspirata l'aria in modo da creare un effetto di suzione. In questo modo viene stimolata la circolazione del sangue e della linfa e questo porta un benefico effetto depurativo e curativo. Attraverso lo stimolo cutaneo inoltre vengono stimolati anche i meridiani e gli organi interni.

Ci sono vari metodi per aspirare l'aria dalle coppette, il metodo tradizionale è quello di inserire un batuffolo di cotone infiammato e poi applicare subito sulla pelle. La coppetta non si scalda ma c'è sempre il pericolo di incidenti, quindi io preferisco usare le pratiche coppette con la ventosa, che esercita anche esattamente la suzione giusta e non troppa.

Consiglio la coppettazione contro:

- raffreddori, influenze e le loro complicazioni

- rigidità muscolari

- cellulite e grasso sottocutaneo

- problemi di circolazione periferica

- per disintossicare l'organismo

schröpfen2.jpg

Moxa

La moxa o moxibustione è una tecnica usata per stimolare i punti di agopuntura con il calore. A questo scopo si usano le infiorescenze della pianta Artemisia cinese, che vengono seccate, pulite e pressate. Il risultato è una specie di lanugine che si accende facilmente ed emette un calore benefico. La forma piu' pratica da usare sono dei bastoncini di questa lanugine che sembrano dei grossi sigari e si possono tenere in mano alla distanza desiderata in modo da esercitare esattamente il calore giusto e non troppo. Altri metodi sono la scatoletta per moxa, i coni o le palline, che io solitamente non uso.

moxabox2.jpg
moxa.jpg
bottom of page