Leaky Gut | Greenspirit

Leaky gut, intestino permeabile

La sindrome dell’intestino permeabile, Leaky gut, è una sindrome recentemente studiata che è strettamente legata all’industrializzazione e ai cambiamenti alimentari del secolo scorso. ​

Si tratta di un'infiammazione della mucosa intestinale, che provoca l'infiammazione di tutto il corpo (infiammazione silente), e di conseguenza insorgono o peggiorano molte malattie, come malattie cardiovascolari, aterosclerosi, diabete, malattie autoimmuni, allergie, tiroidite di Hashimoto, fibromialgia, Parkinson, depressione, disturbi del sonno e molti sintomi generali come stanchezza, svogliatezza, problemi circolatori, deficienza immunitaria con frequenti raffreddori o cistiti, disturbi digestivi. ​

Fortunatamente negli ultimi anni sono stati condotti molti studi sull’intestino e ora siamo aggiornati con le informazioni più recenti sulla diagnosi e sul trattamento del leaky gut. È del tutto curabile perché è in gran parte legato alla dieta. Anche alcuni alimenti precedentemente considerati innocui, come l’assugrina e la lecitina di soia, così come molti farmaci, come i comuni antidolorifici e gli antiacidi, possono causare danni significativi all’intestino. ​

La mucosa intestinale è responsabile dell’assorbimento dei nutrienti. Se non è sana e funzionale non possiamo assorbire i nutrienti vitali dal cibo. Peggio ancora, invece di nutrienti sani, attraverso la mucosa malata passano tossine che avvelenano l'intero corpo.

In poche parole, questo è il principio del leaky gut. La mucosa infiammata diventa permeabile, ma in nessun caso dovrebbe esserlo.

Anche molti altri fattori svolgono un ruolo importante, come il microbioma, la nostra flora intestinale. Non potremmo vivere senza batteri, ma i batteri nel nostro corpo devono essere in equilibrio. Ogni tipo di batterio ha una funzione e ci sono anche batteri nocivi che vengono alimentati con una dieta sbagliata. ​

Io sono specializzata in Leaky gut, silent inflammation e malattie metaboliche. Nel mio studio posso fare diagnosi, fornire molte informazioni e sviluppare e attuare un concetto terapeutico individuale per purificare il vostro intestino e ridare al vostro corpo piena vitalità. ​

Fissa subito il tuo appuntamento: 076 6967849