Nutrizione e dietetica | Greenspirit
top of page

Nutrizione,  dietetica e cucina

La Nutrizione è la scienza dell'alimentazione, che studia che cosa e come dovrebbe mangiare l'essere umano per avere una salute ottimale.

La dietetica invece è una branchia della medicina, che studia quali alimenti utilizzare per guarire o non peggiorare le malattie.

In pratica, la nutrizione serve ai sani per continuare a stare bene e la dietetica si usa solo in caso di malattie che richiedono una dieta particolare. Quasi tutte le malattie migliorano già se ci si nutre in maniera ottimale, ma alcune, come ad esempio le malattie che coinvolgono il sistema digestivo, hanno bisogno di una dieta ancora piu' specifica.

Questo per quanto riguarda la scienza, poi per la pratica è utile avere anche conoscenze di cucina. Non tutti i nutrizionisti sono anche cuochi, e sanno dare consigli veramente pratici e applicabili senza difficoltà. E non tutti i cuochi sono naturopati, quindi è vero che su internet si trova un'infinità di ricette, ma chi cerca la salute non solo il piacere della gola si trova davanti alla difficoltà di capire quali ricette fanno per lei/lui e quali no.

NUTRIZIONE

i principi fondamentali della nutrizione sono:

- il contenuto calorico del cibo

- i macronutrienti: carboidrati, proteine, grassi, fibre, acqua

- i micronutrienti: vitamine, minerali, oligoelementi, enzimi, sostanze secondarie

- la preparazione degli alimenti: metodi di conservazione, di elaborazione e di cottura

- i pasti: composizione, frequenza e ritmo

La pratica della nutrizione sana si basa principalmente sulla piramide alimentare, che rappresenta la raccomandazione ufficiale dell´ente sanitario nazionale (ce n´é una in ogni stato), formulata da studiosi del campo e aggiornata regolarmente. Oltre alla piramide il nutrizionista ha tutta una serie di strumenti per aiutare il cliente a  trovare l´equilibrio migliore per il suo organismo. La scienza della nutrizione é molto complessa e in continua evoluzione e il nutrizionista per fare bene il suo lavoro deve non solo studiare vari anni nutrizionismo ma anche aggiornarsi continuamente leggendo tutte le nuove scoperte scientifiche e i libri dei suoi colleghi. Io ho fatto 5 anni di nutrizione all´accademia, e prima e dopo ho letto un gran numero di libri. La nutrizione é sempre stata la scienza che mi ha piú appassionato e interessato.  

DIETETICA

Prima di tutto il malato dovrà imparare i principi di base della nutrizione, vale a dire attenersi alla piramide alimentare e adeguare la il suo apporto di cibo alla sua età e alla sua attività fisica.

Una volta fatto questo, la malattia spesso scompare da sè, altrimenti si analizza l'alimentazione piu' nel dettaglio e si crea una dieta completamente fatta su misura, tenendo conto di tutte le conoscenze di dietetica curativa sia europee che di dietetica cinese.

So che esistono alcune persone che si definiscono "dietisti" e distribuiscono consigli strampalati, spesso dannosi per la salute. Spero ci siano anche dietisti competenti oltre ai ciarlatani che hanno come unisco scopo quello di far dimagrire i clienti a breve termine per guadagnarci. In ogni caso sconsiglio di andare da persone che si definiscono così ma non hanno una solida formazione in nutrizione (almeno 2-3 anni, meglio 5 e poi molti anni di esperienza, come me).

Vedi il foglio informativo sulle FAQ per chiarire le dicerie sull'alimentazione

CUCINA

Per aiutare efficacemente i malati, ma anche per la prevenzione, la scienza non è sufficiente senza la pratica. Per questo io ho un grande repertorio di ricette salutari provate e comprovate negli anni da consigliare ai miei clienti. Trovate le mie ricette sia nel blog su questo sito che nel mio studio. Inoltre ho scritto anche un libro, "La cucina consapevole" una collezione completa di ricette sane e gustose per tutta la famiglia, acquistabile direttamente da me (CHF 60.-, per i clienti CHF 35.-).

Per me saper cucinare é molto importante: da quando ho 13 anni amo cucinare e creare ricette personali, e più volte nella mia vita ho fatto la cuoca anche per lavoro, da giovane in un asilo, piú avanti ho avuto un ristorante e poi uno stand gastronomico vegano. 

​​

bottom of page