Esercizi per tenersi in forma

Per completare la terapia molto spesso mostro ai miei pazienti degli esercizi da fare a casa, soprattutto se la causa del malessere si trova nell'apparato motorio. La terapia fa bene ma la vera guarigione duratura si compie in casa propria, con lo stile di vita, l'alimentazione ma anche con l'esercizio. Non parlo di impegnare ore al giorno per fare chissà quali faticosi e complicati prestazioni sportive, ma semplicemente di dedicare 10 minuti al giorno, per i piu' volonterosi 20 minuti, magari 10 al mattino e 10 alla sera, per compiere un atto di cura per il proprio corpo, così come ci si lava i denti si può anche scuotere la spalla o roteare il bacino.

Solitamente consiglio una serie di esercizi generici facili e veloci che però nonostante la loro semplicità, se fatti ogni giorno mantengono in salute un pò tutte le giunture, sia del torso che degli arti.

 

Per chi ha problemi piu' seri, consiglio esercizi piu' mirati, solitamente di Yoga. Per esempio contro i problemi alla schiena la miglior cura esistente è fare molti esercizi, che migliorano la postura, rinforzano i muscoli deboli, rilassano i muscoli troppo tesi, sciolgono le giunture e portano tutto l'organismo in equilibrio. Oppure contro i problemi cardiovascolari: gli esercizi giornalieri sono una delle parti piu' importanti del programma cardio, perchè aiutano la circolazione, rinforzano il muscolo cardiaco, aiutano a dimagrire, eliminano lo stress, disintossicano e di nuovo riequilibrano tutto l'organismo.

Ma non solo quando si hanno problemi seri è utile fare molto esercizio. Una buona forma fisica per esempio si può raggiungere solo con l'esercizio. Per dimagrire non c'è altra via, e nemmeno per rimanere giovani con l'avanzare dell'età. In antichità l'essere umano si muoveva moltissimo: fino a 20'000-10'000 anni fa (poco, in confronto a tutto il tempo in cui è esistita l'umanità) l'uomo correva di media 40 Km al giorno. Sì ho detto correva, non camminava. E oggi? .... Ecco la risposta a tutti i malesseri di questi tempi moderni. Quindi, piu' esercizio si fa, meglio si sta, questo è certo, vale proprio per tutti!

Qui sotto puoi scaricare i pdf con le descrizioni e le immagini di tutti gli esercizi, in modo da non dimenticarli. Si consiglia in ogni caso di fare solo gli esercizi che conosci già perchè altrimenti rischi di farli sbagliati: per quanto accurata possa essere, la descrizione su carta non riuscirà mai a spiegare bene un esercizio fisico.

Inoltre qui sotto trovi anche gli esercizi di meditazione che consiglio a tutti coloro che hanno problemi ricorrenti o cronici riguardanti l'apparato respiratorio (tendenza a raffreddarsi, sinusiti, adenoidi, polipi...) e anche alcune meditazioni, utili per riequilibrare il sistema nervoso ed endocrino nonchè per alzare la consapevolezza spirituale.

ESERCIZI MATTUTINI

SALUTO AL SOLE YOGA

I 5 TIBETANI

ESERCIZI DI YOGA GENERICI

RESPIRAZIONE ADDOMINALE

ESERCIZIO DI RESPIRAZIONE YOGA PRANAYAMA 

ESERCIZIO DI RESPIRAZIONE DEPURATIVO

MEDITAZIONE DI BASE DAYA PUTIH

Greenspirit Medicina Naturale

Silvia Vianello, Naturopata Svizzera diplomata all'Accademia di Medicina Naturale di Basilea (ANHK) in naturopatia e TCM, medicina tradizionale cinese (agopuntura e Tuina).

Riconosciuta da tutte le assicurazioni malattia per medicina complementare

Via al Ticino 15, 6514 Sementina,  Bellinzona TI

(stabile Sonja, proprio di fronte alla Migros)

mail: silvia.vianello@gmx.net

 

Tel. 076 6967849

Tutti i diritti riservati a Greenspirit di Earth Spirit Events KLG, Bellinzona

ultimo aggiornamento sito: agosto 2020

ee2c25ce7c-Facebook-128.png