mamme e bimbi | Greenspirit
top of page

Gravidanza e allattamento

1999.jpeg

Sono lieta di accompagnarvi con parole e azioni durante il periodo più importante della vostra vita. La foto in alto mi mostra 25 anni fa. All'epoca avevo già scritto un libro sulla gravidanza e sull'alimentazione dei bambini, e da allora ho accumulato innumerevoli esperienze con le mie clienti. Oggi mia figlia sta attraversando esattamente la stessa fase della vita in cui mi trovavo allora.

Fin dall'inizio della gravidanza, l'alimentazione assume un ruolo molto importante, affinché sia la madre che il bambino ricevano tutti i nutrienti necessari e possano crescere sani. Con la giusta alimentazione è possibile prevenire molti disturbi della gravidanza, ottimizzare la crescita sana del bambino e rafforzare la madre. La forza e la salute acquisite saranno necessarie durante l'allattamento e tutto ciò che segue.

In caso di disturbi, sarò lieta di accompagnarti per tutta la gravidanza e di utilizzare le mie terapie per il tuo benessere. Inoltre, sono in grado di individuare facilmente se hai carenze nutrizionali o se qualcos'altro si sta squilibrando. Pertanto, è consigliabile venire da me almeno una volta al mese durante tutta la gravidanza.

Alla fine della gravidanza, raccomando l'agopuntura per la preparazione al parto. Secondo studi e naturalmente anche sulla base delle nostre esperienze, il parto avviene più rapidamente, è meno doloroso e si verificano meno complicazioni.

Bambini

a partire dalla nascita mi prendo volentieri cura anche del vostro bambino. Il trattamento si basa principalmente su:

Alimentazione: l'alimentazione è estremamente importante per i bambini. Il loro sistema digestivo non è ancora completamente sviluppato, reagiscono molto sensibilmente a tutti gli alimenti e soprattutto reagiscono in modo diverso rispetto agli adulti. Fino all'età di circa 7 anni, l'alimentazione del bambino dovrebbe essere adattata al bambino stesso.

Tuina per bambini: un delicato massaggio per bambini che potete ripetere anche a casa. Se il bambino non gradisce il massaggio, è possibile praticare semplicemente delle tecniche Tuina sulla mano del bimbo. Questo trattamento sviluppato proprio per i bambini è molto efficace.

​Shonishin: una tecnica appositamente sviluppata per i bambini piccoli, basata sui meridiani e sui punti di agopuntura, adattata ai bambini, tenendo conto della fisiologia infantile. Coinvolge movimenti circolari e lineari, picchiettamenti, eventualmente una leggera coppettazione, stimolazione dei punti con bastoncini. Lo Shonishin completa o sostituisce il massaggio Tuina per bambini.

Shonishin è molto efficace per tutte le malattie e i disturbi infantili. Per le condizioni acute, di solito 1-2 trattamenti sono sufficienti, per le malattie croniche 1-3 mesi. Se disturbi e disarmonie persistono da molto tempo o addirittura dalla nascita, il trattamento potrebbe richiedere più di 3 mesi, ma può anche essere eseguito a casa, dalla madre.

Piante medicinali: di solito i bambini reagiscono molto bene anche alle piante medicinali. Queste possono essere somministrate come tisane, olio o impacchi. Le piante medicinali sono particolarmente utili per raffreddori, influenza, otite media, febbre, gas intestinali, diarrea, agitazione, disturbi del sonno e altro ancora.

​Integratori alimentari: Anche i bambini a volte hanno bisogno di vitamine, minerali e probiotici. È sempre utile discutere con me cosa sta assumendo il bambino (inclusi i farmaci) in modo che io possa formulare una raccomandazione individuale adatta alle sue condizioni, alla sua dieta e alla sua costituzione.

shonishin.jpg
bottom of page