Stavolta voglio pubblicare una ricetta di verdura. Non lo faccio spesso perchè penso che tutti sanno cuocere la verdura, ognuno lo fa nel modo che preferisce. Però ogni tanto è anche bello provare altri modi di farlo.
La verdura è stagionale, sceglierla in base alla stagione è la cosa piu importante per la salute. Il mix di oggi è adatto soltanto al momento attuale, che è fine agosto/settembre. In questo momento servono tuberi (patate dolci) e radici (carote, cipolle, curcuma) che riscaldano e nutrono. I tuberi e le radici appartengono all'elemento Terra, ci connettono con essa e ci danno stabilità e forza. L'equinozio autunnale che sarà a breve appartiene all'elemento Terra (vedi il mio articolo). Le patate dolci, la curcuma e le carote sono ottime anche per stomaco ed intestino, calmano e disinfiammano. Così anche la zucchina, che ho preso proprio per le sue qualità calmanti e idratanti, è un ottima verdura per l'intestino. La curcuma è un potente antiinfiammatorio per l'intestino. Vedi il mio nuovo articolo sull'intestino, dove c'è scritto cosa mangiare per guarire tutti i problemi intestinali.
Porro e cipolla sono antisettici, scaldano e aiutano il sistema immunitario a far fronte alle minacce del periodo freddo. In inverno porro, cipolla e aglio vanno usati ad ogni pasto. Se non si digerisce bene la cipolla e l'aglio, meglio il porro e gli scalogni. Anche la senape scalda e favorisce la digestione. Vedi il mio articolo sul sistema immunitario per scoprire cosa fare per rinforzarti, adesso è proprio il momento giusto per farlo.
Per arrotondare la composizione serve anche una verdura a foglia verde, che non deve mai mancare. Il pak choi sta benissimo come consistenza e come gusto, ma vanno bene anche altri tipi di verdura a foglia verde.
La varietà della verdura è importantissima, ancora piu della quantità di verdura che si mangia. Ogni giorno ci dovrebbero essere tutti i tipi (radici, foglie, frutti, gambi) e tutti i colori di verdura e frutta (bianco, verde, arancio, rosso, giallo, viola). Alcuni, come il giallo sono piu rari, ma arancio e verde non devono mai mancare. Anche per l'aspetto ;)
INGREDIENTI
1 carota
1 cipolla
1 patata dolce
1/2 porro
1 pak choi oppure coste o spinaci
1 pezzo di curcuma fresca
1 zucchina
1 cucchiaio di senape gialla
spezie o erbe a piacere
sale
olio a piacere (oliva, colza o sesamo)
SVOLGIMENTO
Lavare, pelare e tagliare la verdura.
Scaldare l'olio in una padella, aggiungere la curcuma a fettine e la senape, poi rosolarci dentro a fuoco medio la verdura un tipo alla volta in ordine di durezza: prima cipolle e carote, poi patata dolce, poi zucchina, poi il pak choi e alla fine il porro a fettine.
Continuare a rosolare tutto a fuoco medio/lento finchè la verdura è cotta ma soda.
ABBINAMENTI
Ovviamente la verdura non va mai mangiata da sola ma abbinata a cereali integrali e legumi, come ad esempio un riso allo zafferano e uno stufato di fagioli, oppure qualsiasi altra cosa vi piaccia mangiare. Questa oggi era la nostra colazione: riso integrale allo zafferano, fagioli Kidney alla messicana e la buonissima verdura.
Buona giornata a tutte/i e a presto!
Silvia
Comentários