La colazione sana



Noi medici e terapeuti TCM non smetteremo mai di enfatizzare quanto sia importante la colazione sana, quindi calda, equilibrata e a base di alimenti naturali, per tutte le fasce di età.

La colazione ci da l'energia che usiamo per il resto della giornata, è il punto da cui si parte per l'attività e l'uso del corpo. Una partenza sbagliata compromette tutto il percorso e ci fa mancare l'obiettivo, che è quello di restare in salute.


Non è poi così difficile. Certo, io non devo partire da casa alle 7, direte voi. Al momento no, però ho dovuto partire di casa alle 6.55 tutti i giorni per 5 anni durante la mia formazione all'Accademia di Medicina Naturale, e i miei figli hanno dovuto partire di casa piu o meno alle 7 massimo 7.20 da quando vanno a scuola, quindi da 16 anni, mio figlio parte ancora alle 7 da casa. In tutti questi anni, ho sempre preparato una colazione sana per me e i miei figli. Non abbiamo mai mangiato veleni come fette biscottate, biscotti industriali, Kellog's, latte, yogurt o brioches per colazione ma abbiamo sempre mangiato cibi preparati da ingredienti naturali, nutrienti ed equilibrati. Anche quando i bambini erano piccoli per colazione facevo spesso porridge, polenta, uova, riso, crepes, patate e adesso faccio torte salate, hummus tahini, polpette vegane, fagioli. In generale adesso la nostra colazione contiene sempre legumi e cereali integrali fatti in vari modi accompagnati da verdura.


Nei momenti piu duri della nostra vita (ci sono per tutti, anche noi abbiamo avuto periodi molto difficili) se proprio non era possibile mangiare bene, piuttosto non mangiavamo affatto. E' sicuramente meglio non mangiare nulla piuttosto che mangiare male, e questo vale sempre. Non siamo di certo denutriti nella nostra società dove tutto è in abbondanza, il nostro problema è piuttosto che mangiamo troppe tossine e alimenti dannosi per la salute.


In ogni caso sarebbe ideale mangiare piu tardi, chi può farlo, per dare al fegato ancora qualche ora per disintossicare, prima di coinvolgerlo in un ulteriore processo di digestione. Chi si può portare via la colazione e scaldarla in ufficio, lo faccia.


Knödel di quark. Una delle colazioni preferite dei miei figli quando erano piccoli. Si possono fare anche senza quark, con yogurt di soia. Vedi il mio libro per la ricetta.

Omelette con i funghi, una colazione ricca di proteine per dei bambini attivi

riso con mousse di mela, mandorle e frutta fresca. Una colazione veloce e ricca di vitamine (usare riso avanzato da ieri, ma importante: scaldarlo!)
quando non si ha tempo, anche le classiche uova all'occhio o strapazzate sono una soluzione sana e naturale. Magari poi il giorno dopo si mangia qualcos'altro con piu verdura.

Hummus e rape rosse, una colazione vegana ricca di proteine e ferro per un buon sangue e una giornata serena.

omelette vegana di grano saraceno e ceci con verdura, una colazione leggera ma nutriente che ci fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
il porridge, la colazione piu antica che esista, si può fare con l'avena intera o spezzettata, o anche come nella foto con l'orzo. aggiungere sempre abbondante frutta (mela cotta) e noci (es. mandorle o nocciole) perchè sia un pasto completo.

omelette di riso, una mia invenzione nel periodo in cui andavo all'Accademia. mescolare il riso avanzato da ieri con le uova, cuocere in padella con abbondante olio dolce, fine. Ovviamente poi va aggiunta della verdura o almeno della frutta al pasto, che può essere anche cruda e mangiata in autobus, se proprio non si ha tempo...

tortilla espanola, il cibo preferito per la colazione degli spagnoli. Hai delle patate avanzate, magari anche della verdura già cotta? mescola tutto con molte uova e poco latte, metti in padella con abbondante olio a fuoco lento, copri e vai a vestirti. Quando sei pronta tu, è pronta anche la tortilla, bella calda e nutriente. Ma non stare troppo in bagno, altrimenti si brucia :D

Kaiserschmarren. Gli austriaci sì che sanno come si mangia bene. Dopo una settimana di colazioni frettolose, la domenica ci si può anche concedere di cucinare per mezz'oretta, no? Ovviamente il Kaiserschmarren è solo una parte della colazione sana, prima vanno portate in tavola insalate, frutta eccetera.

e infine, quando si ha tempo, ci si può concedere di mangiare davvero bene. Non è poi cosi lunga la preparazione di un piatto del genere, il tofu si cucina in 10 minuti, mentre le patate dolci sono in pentola a pressione. I fagioli e le olive sono dal vasetto, il resto è crudo, come carboidrati si possno usare polpette (nell'immagine rotelle, una mia invenzione, fatte di cereali senza glutine e cotte in padella) o riso o quinoa avanzate da ieri.

Questa è la nostra colazione (brunch) di oggi: patate in padella (bollite ieri), tofu scramble con le olive, hummus tahini (di ieri), coste al limone, cavolo romanesco, insalata di carote, di cappuccio e mista con fagioli di soia (dalla lattina). Abbastanza veloce da fare, molto sana ed equilibrata, ideale per un sabato mattina dopo una settimana impegnativa..

e come dessert, il fine settimana ci concediamo anche un bel pancake senza glutine, fatto con farine miste di riso, mais, grano saraceno e ceci, con yogurt di cocco (migros) e lamponi! (marmellata senza zucchero, sempre migros)


5 visualizzazioni

Greenspirit Medicina Naturale

Silvia Vianello, Naturopata Svizzera diplomata all'Accademia di Medicina Naturale di Basilea (ANHK) in naturopatia e TCM, medicina tradizionale cinese (agopuntura e Tuina).

Riconosciuta da tutte le assicurazioni malattia per medicina complementare

Via al Ticino 15, 6514 Sementina,  Bellinzona TI

(stabile Sonja, proprio di fronte alla Migros)

mail: silvia.vianello@gmx.net

 

Tel. 076 6967849

Tutti i diritti riservati a Greenspirit di Earth Spirit Events KLG, Bellinzona

ultimo aggiornamento sito: agosto 2020

ee2c25ce7c-Facebook-128.png