Non è facile mangiare sano, la cucina vegana richiede attenzioni particolari e adesso che arriva l'inverno con le solite minacce di influenze, che quest'anno hanno preso un una marcia in piu', fornire al corpo sufficienti proteine, vitamine e minerali è particolarmente importante. La solfa è sempre la stessa: legumi, cereali integrali, verdura. Ma ad un certo punto si esauriscono anche le idee. Nessun problema, per quello ci sono io. Le idee non mi si esauriscono mai :D
Questa deliziosa omelette abbina i legumi (ceci e soia) con il grano saraceno, un cereale senza glutine con uno spettro di aminoacidi particolarmente favorevole. Cerchi una pietanza vegana che abbia proteine di alto livello ma veloce e facile da fare? Bene, oggi l'hai trovata. Fattibile anche senza soia, per chi non la tollera. Io la consiglio per colazione o pranzo, perchè è ricca di proteine e ha pochi carboidrati.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
50g farina di ceci
50g farina di grano saraceno
1 cucchiaio di sesamo oppure tahin
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di semi di coriandolo
1 cucchiaio di semi di senape
1 pizzico di fieno greco
1 pizzico di curcuma in polvere
1 pizzico di sale
1/2 limone, succo
270ml latte di soia o altro latte vegetale
1 pizzico di bicarbonato
1 cucchiai di olio a persona (quindi 4) per cucinare
Le spezie possono essere modificate secondo i gusti o le patologie. Queste spezie che vi consiglio stanno molto bene di gusto e sono riscaldanti e rinforzanti, ideali in autunno, specialmente per chi ha spesso freddo.
FARCITURA
Si può farcire con spinaci rosolati con le cipolle (una bella manciata e una cipolla a persona) e tofu vellutato (50g a persona). Oppure si possono sostituire gli spinaci con del radicchio. Oppure si può farcire con qualsiasi altra cosa a piacere. Ma sta molto bene con queste due combinazioni. Io oggi ho rosolato velocemente il radicchio con le cipolle.
SVOLGIMENTO
Mettere le spezie intere nel mortaio e macinarle grossolanamente.
Mettere le farine e le spezie macinate, comprese quelle in polvere e il sale, in una terrina.
Aggiungere il latte mescolando con una frusta (senza formare grumi).
La pastella dovrebbe venire piu o meno come quella delle crespelle fatte con le uova.
Poi aggiungere il succo di limone e il bicarbonato e mescolare con la frusta. Il bicarbonato farà le bollicine.
Cuocere subito la pastella in una padella a fuoco medio con abbondante olio (almeno 2 cucchiai a persona, in compenso non ci sono grassi nascosti, non viene troppo grassa ).
girare quando sotto è marrone. attenzione a non romperla, non è elastica come le omelette di uova e farina di frumento.
Farcire l'omelette e piegarla.
Servire, ovviamente, con abbondante verdura cotta. Se la mangiate per colazione, un frutto completa questo ottimo pasto che vi darà energia per tutta la giornata. Buon appetito!!
Comentarii