Insalata mista
top of page
  • Immagine del redattore Silvia

Insalata mista


Insalata mista con lattuga, rucola, pomodori, carote, cappuccio, remolaccio, olive, cetrioli

Mentre in inverno consiglio spesso di mangiare verdura cotta, adesso è il momento di mangiare verdura cruda. Il clima è caldo e vedo sempre più clienti con sindromi da calore, ai quali la verdura cruda fa bene. Unica eccezione: chi ha l'intestino particolarmente delicato o infiammato. Anche a loro consiglio di non evitare del tutto la verdura cruda in estate, ma di mangiarla sotto forma di smoothie, creme o zuppe (fredde).


Ma com'è una sana insalata mista? Di certo non lattuga con pomodori! La lattuga contiene poche o nessuna vitamina, in compenso è molto difficile da digerire. Adesso è accettabile, in inverno è da evitare del tutto perchè è anche ricca di nitriti. Il pomodoro contiene vitamina C e licopina, quindi ogni tanto fa bene, ma è da limitare perchè molto acido e anche perchè contiene solanina, un alcaloide proinfiammatorio. (gli alcaloidi sono sempre sostanze nocive, come la caffeina e l'atropina). La lattuga e i pomodori possono ben essere parte di un'insalata estiva, ma la salute viene da tutte le altre verdure che ci si mette dentro: carote, cappuccio, rapanelli, remolaccio, spinacino, rucola, cavolo rapa, zucchine, cipollotto o cipolle, cetrioli (solo in estate!), sedano, finocchio, mele e magari delle erbe selvatiche, inoltre una bella insalata estiva si può arricchire anche con fagioli, cornetti, tofu, mais, avocado, semi oleosi, germogli, olive, carciofini, alghe, ceci o anche, per chi non è vegano, sgombro, uova, sardine e ogni tanto (ma raramente e solo per chi lo digerisce bene) del formaggio, come il feta, il grana o la mozzarella. I latticini restano altamente sconsigliati, ma si digeriscono meglio in estate che in inverno, quindi chi ogni tanto vuole concederseli, adesso nell'insalata in piccole dosi è il modo migliore.


Una sana insalata mista deve avere almeno 7-8 ingredienti, principalmente verdura.


Ovviamente, tutto da agricoltura biologica! Questo è particolarmente importante per quanto riguarda la verdura cruda, la frutta e i prodotti animali.


Per condire l'insalata consiglio la mia salsa per insalata: salsa per insalata


Qualche esempio dalla mia cucina:



insalata mista con lattuga, rucola, sedano, carote, cappuccio, pomodori, uova, fagioli, carciofini, olive

insalata mista con lattuga, basilico, pomodoro, carote, sedano, cipollotto, cetrioli, olive


insalata mista con lattuga, cipollotto, champignons, pomodori, cetrioli, carote, semi di zucca, di sesamo, di girasole, remolaccio, cappuccio


insalata mista con radicchio, lattuga rossa, rapanelli, cipollotto, carote, germogli misti, tofu, cappuccio

piatto di insalata con carote, cavolo rapa, zucchine, mais, lattuga, cetrioli, sedano rapa, basilico, uova, sedano e salsa alle erbe.


25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page