Questo piatto di mia invenzione è non solo delizioso ma anche molto sano ed equilibrato. La quinoa rossa è più dolce di quella bianca ed è perfetta per le fredde e piovose serate di Novembre quando si ha voglia di coccolarsi con del cibo profumato.
INGREDIENTI:
1 tazza di quinoa rossa o mista
2 tazze di acqua
1 presa di sale
1 cipolla a pezzetti
1 cucchiaino di garam masala o altre spezie
1 cucchiaio di grani di senape
2 cucchiai di olio
2 carote o zucca a pezzetti
½ cavolo rapa a cubetti
1-2 foglie di cavolo riccio o verza a pezzetti
1/3 di porro, o metà se è piccolo
50g di tofu a cubetti
2 cucchiaio di semi oleosi a piacere (zucca, sesamo, girasole, pinoli...)
SVOLGIMENTO:
Cuocere la quinoa con l'acqua (in proporzione 1:2) e il sale a fuoco medio/lento con il coperchio finchè l'acqua è consumata.
Rosolare in padella la cipolla con le spezie, poi aggiungere la verdura e cuocere con un po di acqua anche quelli, per 10-15 minuti finchè la verdura è morbida.
A parte, rosolare il tofu nell'olio assieme ai semi e spargere tutto sopra la quinoa nel piatto.
VARIANTI:
La verdura si può variare a piacere o a seconda della stagione, sempre cercando di abbinare più colori possibili. Ci sta benissimo anche un po di spinaci o rucola
Una fettina di limone nella verdura mentre si cuoce le dona un aroma molto gradevole che si abbina benissimo alla quinoa rossa.
Un cucchiaio di yoghurt vegetale sopra la rende un piatto ancora piu raffinato e gustoso.
Il tofu e i semi sono facoltativi, si può omettere il tofu e aumentare i semi, oppure chi vuole restare sul dolce ed evitare il contrasto può rosolare delle mandorle a pezzetti. Si può anche non guarnire affatto, se si mangia assieme a dei legumi, burger vegani o altro, ad esempio sta benissimo con la ricotta vegana.
תגובות