Tortine di pasqua
top of page
  • Immagine del redattore Silvia

Tortine di pasqua

Buongiorno a tutte, la Pasqua si avvicina e oggi inizio a pubblicare le ricette del menu' di Pasqua, iniziando dal dolce. Ho ideato un menu' vegano e senza glutine, in linea con l'aspetto depurativo primaverile di questo periodo, ma ugualmente molto ricco, festivo e sfizioso, che pubblicherò un pò alla volta, iniziando dal dolce, poi antipasti, insalate e zuppa e infine il piatto principale nel giro di qualche giorno, così avete anche abbastanza tempo per provare le ricette singolarmente prima di Pasqua, sono sempre ottime, facili, economiche e sane!


Le tortine di pasqua che propongo qui sono le classiche tortine di Pasqua svizzere, Osterküechli, che si mangiano in tutto il periodo pasquale da secoli, rivisitate da me per renderle ancora piu' sane. Vi propongo due varianti: con le uova, visto che Pasqua è l'unico momento in cui anche i nostri antenati del Paleolitico hanno sempre mangiato le uova di uccello che trovavano in abbodanza nei boschi, oppure senza uova, completamente vegane.


Il vantaggio di queste buone e sane tortine è che già la ricetta originale comprende pochissimo zucchero, che noi possiamo facilmente sostituire con qualsiasi dolcificante naturale senza compromettere il gusto.



PASTA FROLLA VEGANA SENZA GLUTINE:


Ingredienti:


80g Farina di riso

70g Farina di miglio

50g. olio di cocco

2-3 CU latte vegetale per impastare (il migliore in questo caso è di mandorle)

2 CU zucchero integrale di canna

½ limone, buccia grattugiata e succo spremuto

2 CU succo di carota o multivitaminico

Mescolare tutti gli ingredienti secchi, poi aggiungere l'olio, il succo (per il colore) e solo quanto latte serve per raggiungere una consistenza malleabile. Oltre che per le tortine di riso questa pasta frolla è ottima per qualsiasi altro uso, è molto "frolla", si sbriciola in bocca, secondo me è piu' buona di quella tradizionale, che tende ad essere dura a causa del glutine e delle uova. L'unica accuratezza che bisogna avere è che si rompe facilmente anche stendendola. Per le tortine di riso non è un problema perchè sono piccole e si riesce a lavorare bene, ma per le crostate è meglio stenderla direttamente sulla carta da forno che poi si inserisce nella tortiera. Dopo averla messa nella tortiera si può sempre aggiustare in loco.


NOTA: Le farine di miglio e di riso sono quelle che secondo me sono piu' adatte per questa preparazione, sia per il gusto che per la consistenza, ma se si è abituate ad usare altre farine, si possono tranquillamente sostituire, basta che si arrivi ad un peso complessivo di 150g di farina.


RIPIENO PER LE TORTINE DI RISO:


Ingredienti:


100g riso tondo piccolo (il migliore è quello da minestra o da dolci)

1-2 CU miele o altro dolcificante a piacere (succo concentrato di mela, malto...)

2 uova oppure una mela dolce

4 dl latte vegetale a piacere (es. di mandorla)

½ limone biologico, buccia e succo

2 CU farina di mandorle integrale

1 manciata di uvetta o cranberries

1 pizzico cannella (facoltativo)


Cuocere il riso nel latte a fuoco lento per circa 15 minuti, poi spegnere e lasciar rapprendere.

Accendere il forno a 180°.

Fare la pasta frolla come sopra. Oliare 6-8 formine di circa 7-10 cm di diametro, tirare la pasta e disporla nelle formine.

Montare a neve i due albumi e mettere in frigo. (se si usano le uova, altrimenti passare avanti)

Amalgamare i tuorli, il miele o altro dolcificante, la buccia e il succo del limone, l’uvetta e le mandorle al riso. Poi aggiungere anche gli albumi mescolando attentamente, oppure se si fanno le tortine vegane, tritare con il minipimer la mela, eventualmente assieme ad un cucchiaino scarso di semi di lino o di chia, finchè è soffice e schiumosa. Amalgamare al composto.

Versare nelle formine con la pasta e cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti finchè sono leggermente dorate in superficie.


Buon divertimeno in cucina, ci vediamo molto presto con un'altra deliziosa ricetta, sempre per il dolce, da abbinare a questa per Pasqua :)


23 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page