Tofu alle erbe selvatiche
top of page
  • Immagine del redattore Silvia

Tofu alle erbe selvatiche


Oggi ho mangiato troppo bene, devo proprio scrivere la ricetta di questo buonissimo piatto, verde come la primavera e con il gusto fresco e vitale della primavera perchè fatto con le erbe che si trovano dietro l'angolo di casa :)


Sarà perchè a me piace tantissimo il tofu, in qualsiasi modo esso venga cucinato, ma se anche a voi piace, vi piacerà anche questo piatto. Per prima cosa per cucinare il tofu alle erbe dovete uscire e andare in cerca di erbe commestibili: le ortiche sono ottime, ma anche qualsiasi altra cosa trovate e vi piaccia (attente a non prendere erbe velenose, ovviamente). Se avete l'orto ancora meglio, metteteci anche una bella manciata di spinaci, altrimenti potete anche comperarli, facciamo finta di niente, l'importante è che siano freschi altrimenti il piatto perde tutta la sua forza che è proprio quella delle erbe appena cresciute.

Queste erbe vanno sbollentate un minuto e poi tritate con il minipimer assieme a un pezzetto di zenzero e 1-2 spicchi di aglio. Poi si mette da parte un attimo, finchè si prepara il resto: in una padella soffriggere una cipolla tritata, poi aggiungere mezza gamba di sedano tagliata sottile, una spruzzata di cumino, una di curcuma e una di fieno greco. Dopo vanno messi in padella due cucchiai di pomodoro e poi il purè di spinaci. Lasciar cuocere qualche minuto, eventualmente aggiungendo acqua, poi aggiungere il tofu a quadretti abbastanza grandi, cuocere ancora per qualche minuto ed è pronto. Chi vuole può aggiungere anche del sale.


Viene fuori un sugo cremoso dal gusto delicato e molto piacevole, che sta benissimo con il gusto del tofu, ne mangerei una valanga, ma purtroppo lo spazio nello stomaco è limitato :D


Riassumo gli ingredienti, anche se è semplicissimo:


200g di spinaci, ortiche e altre erbe primaverili

200g di tofu

1 spicchio aglio

1 pezzetto di zenzero

1 pizzico di cumino

1 pizzico di curcuma macinata

1 pizzico di fieno greco macinato

1 cipolla

2 CU passata di pomodoro

1/2 gamba di sedano

acqua, sale, olio q.b.


Lo si può servire con qualsiasi tipo di cereale, sta bene con tutto: riso, pane, polenta, pasta, miglio, orzo... io oggi ho fatto riso integrale bianco, rosso e nero e un bel piatto di cavolfiore e carote ben speziati. Sopra ho messo dei semi di sesamo e come antipasto un'insalata verde mista.


Buon appetito e a presto!



10 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page