top of page
  • Immagine del redattore Silvia

Riso con cavolo riccio e funghi



Mmhhh un'appetitosa ricetta autunnale con i funghi, gustosa, calda, rinforzante. Ancora meglio viene con i funghi appena raccolti nel bosco ovviamente... ma in mancanza di essi la facciamo anche con gli champignons (o con i porcini comperati, per i ricchi hahaha)


E' un piatto ricco di magnesio, ferro, vitamina B, acido folico e molti altri nutrienti importanti per l'autunno. E' semplice da fare e non c'è bisogno di molti ingredienti.


INGREDIENTI PER 2-3 PERSONE:

200g Riso integrale, eventualmente mischiato con del riso selvaggio

1 confezione di funghi (300-500g)

1 mazzo di cavolo riccio verde (ca. 500g)

2 cipolle

2 spicchi di aglio

olio di oliva

panna acida vegana (soyananda, in negozio biologico, oppure anche yoghurt di soia o di cocco, quello si trova ovunque)

prezzemolo fresco

sale, olio di oliva


SVOLGIMENTO:

Cuocere il riso con del sale.

Lavare bene e tagliare il cavolo a pezzetti, poi cuocerlo in pentola a pressione per circa 10 minuti.

Tagliare a fette i funghi e a pezzetti le cipolle, rosolare entrambi in un padella capiente con l'olio di oliva a fuoco medio-alto, prima i funghi e poi le cipolle. Alla fine aggiungere l'aglio, rosolare brevemente e poi spegnere il fuoco. Altrimenti è buonissimo anche senza.

Quando il cavolo è cotto, scolarlo e metterlo nella padella dei funghi, riaccendere il fuoco e saltare ancora un pò. Alla fine salare ed eventualmente aggiungere spezie a piacere, se piace piccante si può mettere del peperoncino o paprika piccante.

Servire con il riso. In alternativa si può mettere anche il riso nella padella e mischiare tutto assieme, viene molto buono e anche di aspetto rimane attraente.

Prima di mangiare aggiungere un cucchiaio di panna acida/yoghurt di soia o di cocco e il prezzemolo fresco.


E' un pasto quasi completo, io consiglio di aggiungere una grande insalata mista di stagione con semi oleosi o tofu e diventa un pasto perfettamente equilibrato.






27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page