Un dolce!! evviva! ogni tanto è piacevole anche quello, e poi adesso che le giornate si fanno sempre piu' calde, sale la voglia di frutta fresca... che in questa stagione putroppo è ben scarsa, e allora non ci resta che buttarci sulla frutta esotica. Non è di certo Km zero ma ogni tanto ci concediamo anche questo lusso a favore della nostra salute (e gola).
Il dolce che vi propongo oggi è un piatto tipico tailandese, vegano e senza zucchero bianco nè glutine, quindi perfetto anche per i piu' sensibili ed esigenti.
Inoltre è facile e veloce da fare e si possono anche riutilizzare gli avanzi di riso del giorno prima.
E' adatto sia come colazione che come dessert a cena, per esempio dopo una zuppa e un'insalata.
Ed è buonissimo!!! Dall'aspetto sembra che sappia di riso ma non è affatto così! In Asia si è sempre usato moltissimo il riso anche per le preparazioni dolci, come noi usiamo la farina per fare le torte ma direi che una torta non sa nè da pane nè da pasta, giusto? ;)
Provate.
INGREDIENTI:
100g di riso Jasmin o altro riso Thai oppure Basmati
200 ml latte di cocco
2 arance biologiche ben lavate
1 mango
altra frutta a piacere: kiwi, banane, mele, pere
2 cucchiai colmi di zucchero di canna integrale o ancora meglio zucchero di palma
ev. un pizzico di vaniglia o altre spezie a piacere
SVOLGIMENTO:
Cuocere il riso a vapore con acqua e un pezzo di buccia di arancio, o nel cuociriso, o nel pentolino cuocendolo solo per 5 minuti e poi lasciando riposare coperto per 10-15. Quando il riso è ancora caldo aggiungere il latte di cocco, il succo di 1 arancio e lo zucchero, eventualmente la vaniglia, e lasciar riposare per almeno 10-15 minuti. Se non si addensa bene, scaldatelo nuovamente e lasciate riposare di nuovo.
In alternativa si può usare del riso già cotto, aggiungervi il latte, il succo ecc... e portare ad ebollizione finchè tutto il liquido è amalgamato, quindi lasciar riposare.
Al momento di servire, formare delle palline di riso con il porzionatore da gelato e servire con la frutta tagliata a pezzi. Decorare con un pò di zucchero o della granella di nocciole, pistacchi o sesamo.
Come colazione si può anche servire senza porzionarlo semplicemente con la frutta accanto o intorno.
Comments