• Silvia

Palle di mais

Aggiornato il: 29 set 2019


Queste rotonde gustosità sono una mia invenzione di tanti tanti anni fa. Si possono fare solo con il mais grosso, che si trova solo in Svizzera. Mi spiace per le italiane che visitano il mio blog, ma putroppo in Italia è assolutamente impossibile trovare il mais giusto, l'ho cercato anch'io in lungo e in largo.


Le palle di mais ci sono in due versioni: la versione con formaggio e la versione vegana. Quella con formaggio è la versione originale, che facevo quando ero vegetariana, quella vegana l'ho sviluppata negli ultimi anni, è diversa ma molto buona comunque.


INGREDIENTI

1 tazza di mais bramata (Maisgriess grob)

3 tazze di acqua

1 foglia di alloro

1 pizzico di alghe miste

1 cucchiaino di sale o 1 cucchiaio di brodo vegetale

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

50g di burro o margarina

3 cucchiai di parmigiano grattuggiato o fiocchi di lievito


eventualmente in quelle vegane si può aggiungere a piacere del latte di cocco o yogurt vegetale.

Inoltre si possono aggiungere spezie a piacere, anche piccanti se si desidera, oppure altre erbe oltre al prezzemolo, come ad esempio santoreggia.


SVOLGIMENTO

Cuocere il mais nell'acqua con il brodo o sale, l'alloro e le alghe finchè è ben cotto, per circa 30-40 minuti, eventualmente bisogna aggiungere ancora acqua durante la cottura. Quando è cotto aggiungere tutto il resto, mescolare bene e lasciar riposare per 10-15 minuti. Quando si è ben rappreso formare delle palle con il porzionatore da gelati e servire direttamente nei piatti.


Servire con verdura lessa, ad esempio broccoli, carote, bieta, cavoletti... e legumi, ad esempio lenticchie beluga o altre lenticchie.



versione con formaggio, come quella di copertina




0 visualizzazioni

Greenspirit Medicina Naturale

Silvia Vianello, Naturopata Svizzera diplomata all'Accademia di Medicina Naturale di Basilea (ANHK) in naturopatia e TCM, medicina tradizionale cinese (agopuntura e Tuina).

Riconosciuta da tutte le assicurazioni malattia per medicina complementare

Via al Ticino 15, 6514 Sementina,  Bellinzona TI

(stabile Sonja, proprio di fronte alla Migros)

mail: silvia.vianello@gmx.net

 

Tel. 076 6967849

Tutti i diritti riservati a Greenspirit di Earth Spirit Events KLG, Bellinzona 2020

ee2c25ce7c-Facebook-128.png