Greenspirit Medicina Naturale

Silvia Vianello, Naturopata Svizzera diplomata all'Accademia di Medicina Naturale di Basilea (ANHK) in naturopatia e TCM, medicina tradizionale cinese (agopuntura e Tuina).

Riconosciuta da tutte le assicurazioni malattia per medicina complementare

ZONA BELLINZONA: Carrale Piemoretti 3, Sementina,  Bellinzona TI

ZONA BASEL: Tramstrasse 59, 4132 Muttenz BL

mail: silvia.vianello@gmx.net

 

Tel. 076 6967849

Tutti i diritti riservati a Greenspirit di Earth Spirit Events KLG, Bellinzona 2020

ee2c25ce7c-Facebook-128.png
  • Silvia

Menu' vegano e senza glutine per Pasqua



Bene care amiche e cari amici, in occasione della Pasqua ormai prossima, in questo articolo vi svelo il menu' che vi propongo per un pranzo o cena festivo primaverile. Alcune ricette sono già state pubblicate, altre arriveranno presto.

Alcune delle ricette qui sotto possono anche essere usate per il brunch di Pasqua o Pasquetta, aggiungendo una torta salata, la treccia, magari a forma di coniglietto, qualche dolce in piu' e altre pietanze tradizionali in versione vegana.


Il menu' che vi propongo è vegano, senza prodotti raffinati e può essere fatto anche completamente senza glutine, altrimenti l'unico alimento contenente glutine è il pane, che non è indispensabile per il pasto, perchè c'è il riso. Nel caso qualcuno non desiderasse prodotti a base di soia, c'è solo il tofu che completa le insalate, ma può essere benissimo lasciato stare, il pasto è completo lo stesso, perchè le fonti di proteine sono principalmente i ceci e il pane. Se qualcuno non dovesse digerire i legumi, invece, può anche fare a meno di prendere i ceci, il riso è buonissimo anche con il korma, che è un raffinato e gustoso tipo di curry. Il tofu proviene dalla soia che è un legume, ma solitamente è molto digeribile perchè l'elaborazione a cui viene sottoposto lo priva delle fibre che sono la parte indigesta e flatulenta dei legumi. Inoltre tutto il pasto è ricco di spezie, grandi alleate del nostro sistema digestivo.


Questo menu' è adatto a tutte le età, e se ci sono dei non vegani tra gli ospiti, la soluzione per accontentarli è semplicissima: le classiche colorate uova di pasqua! Si abbinano benissimo anche ai patè vegani e fanno una bellissima figura sul tavolo nei cestini con l'erba finta, la paglia o il muschio, specialmente se sono colorate in casa. Per gli ospiti onnivori particolarmente esigenti che hanno voglia di avvelenarsi con arsenio e mercurio, si può anche aggiungere del salmone affumicato all'antipasto. Non richiede lavoro da parte nostra e non ci costringe a maneggiare cadaveri, basta aprire la busta :D

Se poi ci sono bambini, ci sta anche qualche ovetto di cioccolato per coronare il tutto.


Ecco il menu' completo:


Antipasti:

- Insalata verde primaverile con avocado e tofu

- Insalata fiorita di carote

Prima portata:

- Scelta colorata di patè vegani con pane ai semi

- Zuppa thai con funghi shitake e asparagi


Piatto principale:

- Curry indiano di ceci neri

- Kurma di verdura

- Riso basmati


Dessert:

- Crema di frutti tropicali

- Tortine pasquali al riso



4 visualizzazioni