Oggi mi concedo la prima melanzana della stagione. Penso che possa essere il momento. Io adoro le melanzane, però non compero mai verdura fuori stagione, è uno dei miei "segreti" per stare bene. Che poi tanto segreto non è, lo dicono tutti, solo che i negozi offrono principalmente verdura fuori stagione, quella accettabile è mediamente meno di un decimo dell'offerta totale: l' 80% non è bio, tra la verdura biologica piu di metà non è di stagione. Restano comunque un bel pò di cose da mangiare, però la difficoltà sta nel sapere cosa si può comperare e cosa è meglio lasciare stare, che fa piu male che bene. Per fortuna ho avuto un orto per tanti anni e so cosa cresce quando.
E' da un pò che avevo voglia di fare le melanzane all'indiana, per fare il gusto originale basta usare molto olio, molte spezie e un pò di pomodoro. Ed è quello che ho fatto. Ho messo così tante spezie che sono piu' piccanti di quelle del ristorante indiano hahahaha ma ognuno lo fa secondo il suo gusto :D L'importante è l'idea, se non avete mai fatto le melanzane così provate, sono ottime con qualsiasi cosa: polpette di ceci, polpette di cereali, riso, polenta, pane, fagiolini, altra verdura, patate...
Ho deciso di pubblicare questa ricetta nonostante non sia niente di speciale perchè le ricette particolari e raffinate sono belle, ma le mie clienti mi chiedono tutte sempre la stessa cosa: ricette semplici e veloci. E siccome in estate davvero nessuno ha voglia di perdere tempo a cucinare, nemmeno io, in questo periodo preferisco pubblicare cose semplici e veloci. Se le sapete già fare pazienza, guardate le ricette primaverili, sono ancora lì. :D
1 melanzana
2 cipolle
3 CU olio di oliva
1 dl pomodoro a cubetti oppure 1 pomodoro fresco
2-3 CU di spezie orientali a piacere, ad esempio African Rub, Baharat, Raz el Hanout o Curry Madras piccante.
1 spicchio aglio
Tagliare la melanzana intera a cubetti e le cipolle anche. Scaldare l'olio in padella, rosolare melanzana e cipolle a lungo mescolando ogni tanto. Aggiungere tutto il resto piu' un bicchiere di acqua e cuocere ancora finchè il sugo si è rappreso.
Io oggi le ho mangiate con polenta, zucchine lesse e una bella insalata mista. Niente proteine perchè ho mangiato già un panetto intero di tofu stamattina, e troppe proteine fanno male, anche se sono vegetali. Adesso mangio una manciata di noci come dolce, è piu' che sufficiente, anche se ho usato moltissimo i miei muscoli oggi. Spesso le persone vegane hanno paura di non mangiare abbastanza proteine, ma in realtà il pericolo è piuttosto il contrario, come con il cibo onnivoro, specialmente oggi che l'industria alimentare ci propone proteine ovunque.
Per chi invece non ha esagerato già a colazione, consiglio di abbinarci anche dei ceci, che stanno davvero benissimo con le melanzane, ad esempio polpette di ceci, ceci al forno, frittata di ceci, hummus tahini, falafel o altro. Oppure si può fare un curry di lenticchie indiane e servire entrambe le cose con il riso.
Buon appetito!
Kommentare