• Silvia

Macedonia invernale


So che è una cosa molto semplice e chiunque può avere questa idea, però magari non ci si pensa... e poi anche dal punto di vista nutrizionale questa bella macedonia è ottima per questo periodo in cui le vitamine scarseggiano sia nel nostro organismo che nei cibi che troviamo, e la voglia di cibo fresco aumenta sempre di piu'. Molti soffrono anche di stanchezza primaverile, che altro non è che una carenza di vitamine, in primo luogo di vitamina D, per cui vi incido ad andare al sole il piu' possibile anche già adesso, che non è piu tanto debole, ma anche di tutte le altre vitamine. In Marzo è sempre molto utile fare una bella cura disintossicante e rigenerante a base di frutta e verdura. Ma quali sono i prodotti adatti? Sicuramente stagionali e locali, di certo non ci fanno bene peperoni e cetrioli in questo momento, e nemmeno la lattuga o il cocco. Ogni pianta ha le sue caratteristiche che rispecchiano il luogo e il momento in cui cresce, e porta con sè stimoli che rispecchiano quelle caratteristiche. Per cui consiglio di vietare al minimo la frutta esotica e di evitare del tutto la verdura fuori stagione. E' vero che per quanto riguarda la frutta non resta molto, per questo nella mia macedonia invernale ho aggiunto anche una banana e qualche dattero. I datteri nonostante non crescano qui sono sani per il nostro organismo, anche in inverno, perchè scaldano e rinforzano, la banana invece raffredda e stimola la produzione di muco, che non incontra molto i nostri desideri del momento, però in compenso la nostra bella macedonia è carica di frutta locale come mele, pere, arance e kiwi e noci, preziosi cofanetti di minerali e vitamine che arricchiscono la macedonia e la rendono un cibo quasi completo.

Comunque si può anche fare senza banana ;)


1 mela

2 arance

1 banana

2 kiwi

50g datteri a fette

1 CU mandorle

1 CU noci

1 CU nocciole

1 limone, succo


Tagliare tutti gli ingredienti e condire con succo di limone.


Ottima come dolce dopo il pranzo o come colazione assieme a muesli, pane, omelette o qualsiasi altra cosa vi piaccia mangiare il mattino. Anche alla colazione bisogna aggiungere sempre la classica manciata di frutta e verdura, e una macedonia è un ottimo modo per farlo, senza dover mangiare broccoli o crauti alle 6 del mattino (noi lo facciamo, ma non facciamo testo... :D )

Buon appetito!

Silvia

0 visualizzazioni

Greenspirit Medicina Naturale

Silvia Vianello, Naturopata Svizzera diplomata all'Accademia di Medicina Naturale di Basilea (ANHK) in naturopatia e TCM, medicina tradizionale cinese (agopuntura e Tuina).

Riconosciuta da tutte le assicurazioni malattia per medicina complementare

Via al Ticino 15, 6514 Sementina,  Bellinzona TI

(stabile Sonja, proprio di fronte alla Migros)

mail: silvia.vianello@gmx.net

 

Tel. 076 6967849

Tutti i diritti riservati a Greenspirit di Earth Spirit Events KLG, Bellinzona 2020

ee2c25ce7c-Facebook-128.png