Insalata di ceci
top of page
  • Immagine del redattore Silvia

Insalata di ceci



Quando ai miei clienti consiglio di mangiare tutti i giorni legumi, molto spesso mi chiedono delle ricette perchè per chi non è abituato non è facile fare ogni giorno qualcosa di diverso a base di legumi. Stranamente la gente è abituata a mangiare tutti i giorni frumento, sotto forma di pane, pasta, pizza o dolci, ma si stufa a mangiare lenticchie e fagioli. Comunque non c'è alcun problema, perchè di ricette a base di legumi ce ne sono tantissime. Nel mio libro, che forse uscirà già anche alla fine di quest'anno, ce ne saranno molte, ma già qui vorrei anticiparvene alcune. In questo momento il caldo ci fa ansimare e quindi la cosa migliore è una bella insalata di legumi. Oggi abbiamo mangiato insalata di fagioli borlotti, l'altro giorno insalata di lenticchie, e prossimamente faremo l'insalata di ceci, della quale vi do qui la ricetta. Ho scelto questa perchè è una delle meno conosciute. Probabilmente anche altri fanno insalate di ceci, ma questa fatta così è una mia vecchia invenzione, in tempi in cui i ceci ancora non si usavano molto e quando si usavano era principalmente per fare hummus e falafel.


I ceci sono un alimento molto salutare, perché contengono la dose giusta di proteine e carboidrati, in più molte vitamine e minerali come ad esempio il calcio. Ancora più validi e soprattutto più gustosi diventano se abbinati a verdura ed erbe aromatiche fresche. Questa è un’insalata completa che può fare da piatto unico in primavera e in estate, ancora meglio se abbinata ad un’insalata di carote, importantissime in estate per il loro contenuto di Betacarotene che protegge la pelle dalle scottature.





INGREDIENTI

200g di ceci

300g di pomodori a pezzetti o ciliegini tagliati a metà

3-4 cime di rapa fresche tagliate finemente oppure broccoli

1 cetriolo a pezzetti

1 manciata di rucola

2 cucchiai di basilico fresco

1 cucchiaio di prezzemolo fresco

2 cucchiaio di olive nere e/o verdi a pezzetti

3 cucchiai di olio di oliva

poco aceto balsamico o succo di limone

1 pizzico di sale

1 pizzico di alghe


SVOLGIMENTO

Mettere a bagno i ceci per circa 20-24 ore (un giorno intero notte compresa), poi cuocerli per circa 2 ore finché sono morbidi.

Quando sono freddi, tagliare gli altri ingredienti e mescolarli ai ceci.

Condire prima di servire con sale, olio di oliva, aceto balsamico o limone a seconda dei gusti.


VARIANTI

Si possono variare a piacere le verdure, anche a seconda della stagione. Adesso ad esempio non metto ancora il cetriolo, e in estate forse non si trovano piu le cime di rapa o i broccoli, e c'è chi non ama la rucola. A volte aggiungo cipolle e/o sedano.

E' importante mettere erbe aromatiche fresche perchè è il punto forte di questa insalata, ma si possono variare a piacere a seconda dei gusti. Anche il condimento può variare, le alghe sono facoltative.




16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page