Con il gelo fuori ci fanno voglia i cibi nutrienti, ricchi di crema e di gusto. A ragione, perchè Gennaio è ancora un mese in cui con l'alimentazione è bene nutrire l'organismo con tutto ciò di cui ha bisogno. A volte i cibi vegani sono semplici e leggeri, ma esistono anche molte pietanze vegane ben sostanziose e ricche sia di nutrienti che di gusto. Uno di questi è il gratin vegano, bello cremoso e dolce, se lo fate per gli ospiti non ci crederanno nemmeno che è vegano.
INGREDIENTI:
300g verza cotta, a pezzetti
1-2 cipolle a pezzetti rosolate
2-3 carote bollite, a fette
1 Kg di patate bollite, a fette
30g olive nere snocciolate
PER LA CREMA:
1 pizzico di noce moscata
1 (150g) yoghurt di soia o tofu vellutato
2-3 spicchi di aglio
2 cucchiai di mousse di mandorle o di arachidi
3 cucchiai di fiocchi di lievito
4dl latte vegetale
1 cucchiaio di farina a piacere o maizena
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di erbe di Provenza
PROCEDIMENTO:
Disporre la verdura, le patate e le olive in una pirofila oliata. Con il mixer mescolare tutti assieme gli ingredienti per la crema e versarla nella pirofila sopra il resto.
Cuocere in forno a 220° per 20 minuti o finchè è leggermente dorato in superficie. Il tofu fa una doratura diversa dalle uova e il latte, se lo si vuole piu' lucido si può cospargere di olio prima di infornare o ancora meglio a metà cottura.
VARIANTI: la verdura si può variare a piacere. Al posto della verza ad esempio è ottimo anche il cavolfiore o i cavoletti di Bruxelles. Le patate possono essere anche rosse o viola. Al posto delle olive si può mettere qualsiasi cosa piaccia, ad esempio semi, tofu affumicato, erbe aromatiche o anche solo spezie. La mousse di mandorle è sostituibile con mousse di altre noci o Tahin. L’olio è facoltativo.
Comments