Frittata di ceci
top of page
  • Immagine del redattore Silvia

Frittata di ceci

Aggiornamento: 24 gen 2020



C'è poco da fare, finchè leggerete il mio blog, io continuerò a proporvi i ceci in tutti i modi, perchè sono il mio cibo preferito :D . Adoro il gusto denso e caldo dei ceci, che riempie lo stomaco e l'anima di gusto, benessere, calore, sicurezza, tranquillità. A volte si parla dell'effetto che gli alimenti hanno sull'anima. Questo campo di studi è ancora agli inizi della sua evoluzione, quindi non si sa nulla di sicuro, ma per me il riso e i ceci sono gli alimenti della meditazione, della serenità ed equilibrio.

Ancora di piu' mi piacciono abbinati al sesamo. E senza risparmiare sull'olio. Avete già capito che la frittata di ceci è una delle cose che mi faccio piu spesso per colazione, e avete ragione :D

Penso che piacerà anche a molti altri, sia per il gusto che per la facilità e velocità in cui è pronta.



Qualche altro motivo per mangiare i ceci:

I ceci sono indispensabili nella dieta vegana, perché contengono

-molte proteine (più della carne), quindi sono un ottimo sostituto dei prodotti animali.

-minerali ed oligoelementi essenziali per la vita: calcio per le ossa, ferro per il sangue, magnesio per i nervi, potassio contro l’ipertensione, fosforo per il cervello, zinco per la pelle e il sistema immunitario e altri come rame, molbideno e manganese (utile per far passare la voglia di dolce, per esempio…),

- vitamine A, B1, B2, B6, C, E e acido folico.

-inoltre contengono molte fibre e acidi grassi polinsaturi.

-i carboidrati contenuti nei ceci vengono digeriti molto lentamente nell’intestino, grazie all’alto contenuto di fibre, e quindi sono ideali per i diabetici, perché mantengono basso il livello di zuccheri nel sangue. Questo è di aiuto anche a chi vuole dimagrire: i ceci danno energia a lungo termine senza far ingrassare.


Questa frittata è molto facile da fare, perchè non bisogna curarsi nè dell'esatta consistenza della pastella nè di come girarla in padella. Si fa come una frittata di uova, semplicemente mescolando ogni tanto per assicurarsi che alla fine sia tutto cotto. Forse non è bella come l'omelette di ceci ma è altrettanto buona, anzi anche di piu' secondo me! (no, non ho ancora pubblicato la ricetta per l'omelette di ceci, la trovate però anche in rete, è una ricetta conosciuta, mentre la frittata è una mia invenzione).

Essendo i ceci un cibo molto asciutto a causa dell'alta percentuale di proteine, si consiglia di aggiungere della verdura nella pastella, che ne completa la gradevolezza in maniera ottimale.




PASTELLA:

100g Farina di ceci

1 cucchiaino di curcuma e altre spezie a piacere (coriandolo, cumino arabo, chili, curry, aglio..)

1 presa sale

140 ml acqua o latte vegetale (con il latte di soia viene ancora piu buona e ancora piu iperproteica, per darvi forza per tutta la giornata)


Mescolare tutto assieme con la frusta e lasciar riposare almeno 10-15 minuti.

Poi aggiungere la verdura (vedi in basso), versare tutto in una padella con 2-3 cucchiai di olio caldo e cuocere a fuoco medio- alto da tutte le parti, mescolando ogni tanto. Servire calda appena fatta, con verdura e cereali accanto.


VERSIONE INVERNALE:

1 tazza di carote e cavolo rapa a filetti oppure altra verdura a piacere

½ cipolla a pezzetti

1 cucchiaio di semi di sesamo

1 cucchiaio di olio


In una padella con l'olio rosolare prima la cipolla, poi aggiungere il sesamo e poi la verdura, lasciare qualche minuto e poi versare nel recipiente con la pastella.



ALTRE VARIANTI:

La frittata di ceci si può fare con qualsiasi verdura. In estate mi piace molto con le melanzane, oppure con le zucchine. Si può fare anche con le coste, i peperoni, solo cipolle, cipollotti crudi eccetera. L’importante è che si aggiunga abbastanza verdura in modo che venga morbida e sugosa, altrimenti solo con i ceci viene troppo secca.



nel piatto sopra, frittata di ceci senza nulla. nel piatto sotto, frittata di ceci alla zucca. Questa volta le ho fatte non mescolando ma cuocendo piccole porzioni di pastella da entrambe le parti.

24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page