Fagioli alla messicana
top of page
  • Immagine del redattore Silvia

Fagioli alla messicana

Aggiornamento: 24 gen 2020



Bene, se non l'avete ancora capito finora, lo capirete adesso: io adoro i legumi :D

Ma con ragione, perchè per quanto riguarda i legumi non si tratta di gusti personali, sono l'alimento piu' importante nell'alimentazione vegana. In questi piccoli tesori sono contenuti tutti i macronutrienti necessari alla vita in misura equilibrata (proteine, carboidrati, grassi, fibre), inoltre quasi tutti i minerali e oligoelementi piu' importanti: grandi quantità di ferro per l'emoglobina, magnesio per il sistema nervoso, calcio per le ossa, potassio, manganese, fosforo, zinco, rame, selenio, tante vitamine del complesso B e vitamina A. Inoltre i fagioli neri contengono molti antociani, che sono dei flavonoidi dal colore scuro (quelli che danno il colore ai fagioli) che fungono da antiossidanti e antiinfiammatori. Superfluo dire che con tutte queste buone cose mangiare fagioli previene una gran parte delle malattie, ad esempio tutte quelle del sistema cardiovascolare, quelle del sistema nervoso e anche il cancro all'intestino, che proviene principalmente dall'alimentazione errata. Non fanno ingrassare, anzi aiutano a dimagrire grazie al loro alto contenuto di fibre, e non contengono glutine, il che rende i legumi, assieme ai cereali senza glutine, una delle principali fonti di carboidrati non dannosi per l'intestino.



FRIJOLES REFRITOS

I fagioli neri fatti in questo modo sono un piatto tipico non solo del Messico ma di tutta l’America Centrale, che lo considera parte integrante di tutti i pasti, ancora più del riso, il quale a volte viene sostituito da tortillas o pane. Non ho mai visto un pasto senza fagioli in tutti i paesi che ho visitato, e li ho visti tutti dal Messico a Panama. E come pasto intendo anche la colazione! Anzi, proprio per colazione in quei paesi si mangiano principalmente fagioli, accompagnati da riso e spesso anche da uova. Io personalmente la considero un’ottima colazione, anche senza uova ma con della frutta. Sembra strano, ma se provate forse vi convincerete che anche il loro gusto è molto adatto al mattino.


Tutti i popoli dell'America Centrale, soprattutto quelli molto poveri, sembrano vivere di quello. Alcuni non hanno nemmeno i soldi per arricchire il pasto con carne, uova o verdura fresca, e sono solo i fagioli a salvare la loro salute, assieme al riso e alle tortillas, che però come ben sappiamo hanno un valore nutritivo di sole calorie e nient’altro, e alla frutta, di cui fanno largo uso perché è disponibile ovunque sugli alberi che crescono spontaneamente. Quindi deve essere per forza un piatto sano!


Io trovo che sia anche molto buono e soddisfacente, soprattutto se servito assieme a riso, eventualmente tortillas di mais, avocado, varie insalate e, chi non è vegano, può aggiungere sopra i fagioli della panna acida o del formaggio semiduro a filetti. Oppure si possono usare come contorno per arricchire di vitamina B e minerali qualsiasi altro menù. Io stasera li ho fatti per accompagnare ed arricchire un piatto di cuscus con un sugo di verdura.


E' un piatto adatto a tutte le stagioni (ignorate pomodori e cetrioli nella foto, era estate), in inverno si può fare senza il sedano, e con l'accompagnamento giusto è sempre piacevole da mangiare.


In lingua originaria (spagnolo) si chiamano Frijoles refritos, cioè fagioli rifritti, perché dopo averli cucinati e lasciati raffreddare, loro scaldano giusta la porzione che serve al momento in una padella con molto olio, necessario perché non si attacchino alla pentola. Noi però abbiamo le padelle antiaderenti, e il privilegio di non dover assumere gran parte delle nostre calorie sotto forma di olio :)


Colazione con fagioli, uova e banane in un ristorante dell'America Centrale

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

200g di fagioli neri secchi

1 gamba di sedano (facoltativo)

2 cipolle

2-3 spicchi di aglio

1 cucchiaino di coriandolo macinato

1 cucchiaino di cumino arabo

1-2 chili freschi (facoltativo)

2-3 cucchiai di olio di oliva

1/2 cucchiaino di sale (io li faccio completamente senza)


SVOLGIMENTO:

Mettere a bagno i fagioli la sera prima in molta acqua fredda, oppure il mattino in acqua calda.

Il giorno dopo cucinare i fagioli in pentola a pressione per 40 minuti oppure senza la pentola a pressione per 1.5-2 ore, facendo attenzione che non si attacchino al fondo della pentola. Fa niente anche se resta molta acqua, la consumerete dopo.

Prima della fine della cottura tagliare finemente il sedano e l’aglio e aggiungerli ai fagioli. Aggiungere anche il coriandolo e il cumino e continuare a cuocere a fuoco medio sempre facendo attenzione che non si attacchino al fondo della pentola.

Tagliare finemente la cipolla e il chili e soffriggerli in una padella grande con l'olio di oliva, poi versare sopra i fagioli e lasciar rapprendere a fuoco lento. Salare alla fine o non salare affatto.


Servire con riso cotto al vapore (in America Centrale usano un riso che qua non esiste, di gusto e consistenza è simile ai risi orientali come quello cinese o il basmati), verdura fresca, insalate, frutta, avocado. Chi mangia uova può abbinarci anche delle uova strapazzate per rendere il piatto davvero autentico.


Buen provecho!


colazione in un terrazzo ad Antigua, Guatemala (web)





32 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page