Dosas, crêpes indiane
top of page
  • Immagine del redattore Silvia

Dosas, crêpes indiane

Dosas è il nome indiano delle crêpes, che in India si fanno sempre senza uova, con svariati tipi di cereali e legumi. Hanno sempre circa lo stesso aspetto ma la preparazione è diversa, e alla fine anche il gusto, secondo che materia prima si usa. Le classiche e piu' frequentemente usate tuttavia sono quelle fatte con riso e lenticchie indiane, che vi propongo oggi.


Come da noi le crêpes, anche le Dosas si mangiano per colazione. Io trovo che sia un ottimo modo per introdurre legumi nella colazione, che dovrebbe sempre essere ricca di proteine, mentre la cena dovrebbe essere ricca di carboidrati, e le migliori fonti di proteine vegetali sono i legumi, seguiti dai semi oleosi e le noci. Però non si possono mangiare ogni volta noci a colazione, perchè sono molto piu grasse dei legumi i quali invece hanno una composizione ideale tra proteine, carboidrati, grassi, minerali e vitamine. A molte persone però non piace mangiare fagioli per colazione, come fanno tutti i popoli dell'America del Sud, e ad alcune non piacciono nemmeno i ceci, ad esempio sotto forma di Hummus. Ho già messo l'omelette di ceci come proposta per un'ottima colazione vegana, che io adoro, ma per i piu' amanti del dolce ci sono anche alternative dolci che contengono legumi, come le Dosas.


Tradizionalmente le Dosas non si fanno con la farina ma con il riso intero e le lenticchie intere, lasciate a bagno a lungo, poi frullate per formare una pastella la quale viene lasciata fermentare altre 6 ore. Io ho provato questo metodo più volte, ma da noi la pastella non fermenta naturalmente. Probabilmente ci vuole una temperatura ancora più elevata di quella che c’è da noi in estate, ma presumo che non sia solo quello, bensì anche i batteri mancanti nelle nostre cucine. In ogni caso, il procedimento è troppo lungo e laborioso per poterlo consigliare ai cuochi Europei, quindi preferisco pubblicare la ricetta delle Dosas fatte con farine, che sono ugualmente ottime.


Il principio è molto semplice e possono essere fatte anche senza ricetta: mescolare una parte di farina di riso con mezza parte di farina di lenticchie rosse o gialle indiane, salare, aggiungere tanta acqua quanta serve per fare una pastella della consistenza della pastella delle crepes, cuocere in padella come le crepes ma con piu olio altrimenti si attaccano. Girare attentamente e servire subito. Facilissimo. chi le desidera belle ariose può aggiungere un pò di lievito in polvere o bicarbonato, chi vuole farsi la vita difficile (come la sottoscritta) può farle fermentare con un pò di pasta madre durante la notte. Anche senza pasta madre, è consigliabile fare la pastella il giorno prima e lasciarla a temperatura ambiente coperta. Si amalgamama meglio e le Dosas vengono piu morbide, inoltre al mattino si fa prestissimo a farle.


INGREDIENTI:

500g farina di riso

250g farina di lenticchie indiane rosse

1 cucchiaino di fieno greco (facoltativo)

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaio di zucchero (se le si vuole dolci)


Mescolare tutto assieme, poi aggiungere acqua stemperando fino ad ottenere una pastella densa ma non troppo, piu' o meno come quella delle crepes. Se è piu' densa vengono piu dure, se è troppo liquida si rompono girandole.

Lasciar riposare almeno 20 minuti, anche tutta la notte, poi subito prima di cuocere aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio e 2 cucchiai di succo di limone.

Cuocere le Dosas in padella con abbondante olio o margarina da entrambi i lati. Servire subito, farcire come le crêpes.


VARIANTE: non corrisponde a nessuna ricetta indiana, ma vengono molto buone se si usa latte vegetale al posto dell’acqua.

Altra variante: una parte della farina di lenticchie (50g) si può sostituire con farina di ceci




140 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page