Crostata di prugne
top of page
  • Immagine del redattore Silvia

Crostata di prugne

Aggiornamento: 24 gen 2020


La crostata di prugne in Svizzera è un must in questa stagione. Rievoca piacevoli ricordi dell'infanzia e ci connette con lo spirito di questa stagione, l'inizio dell'autunno, periodo tranquillo ed equilibrato in cui la natura è molto generosa e noi godiamo dei frutti di tutto l'anno. Anche per i vegani non c'è alcun motivo di rinunciare a questo ottimo e pratico cibo che si può mangiare a colazione, a merenda, a cena o come dessert e si può anche facilmente portare via. La crema per la crostata vegana è molto facile da fare, basta sostituire uova e quark con una confezione di tofu vellutato e un pò di succo di limone. Il latte può essere un latte vegetale a scelta di qualsiasi tipo e anche la farina può essere con o senza glutine.


INGREDIENTI

1 pasta brisèe con o senza glutine, fatta in casa o acquistata


1/2 Kg di prugne fresche


200-250g di tofu vellutato

2 dl di latte vegetale

3 cucchiai di farina con o senza glutine

3 cucchiaio di zucchero integrale o Birnel

1/2 limone, succo

1 cucchiaino di cannella macinata


2 cucchiaio di nocciole tritate


SVOLGIMENTO

Stendere la pasta nella tortiera per crostate e distendere sopra le prugne dimezzate con la parte interna verso l'alto.

mescolare con il frullino o il mixer tutti gli altri ingredienti assieme eccetto le nocciole e versare la crema sopra le prugne. Alla fine cospargere la superficie di nocciole. Questo serve per rendere piu bella la superficie che altrimenti resta opaca.


Cuocere in forno a 180°-200° per circa 40 minuti finchè si vede che è cotta. Lasciar riposare prima di mangiare. E' piu' buona da fredda.



20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page