Chai
top of page
  • Immagine del redattore Silvia

Chai


In una tranquilla serata invernale, come quella di oggi, dopo una giornata splendente ma fredda, quando si ha voglia di stare in divano a coccolarsi... che bevanda ci può accompagnare al meglio? Provate con il chai! La versione che vi propongo è ovviamente vegana.


Il chai indiano (anche in mediooriente il tè si chiama chai ma non è la stessa cosa) è una bevanda calda fatta con spezie, tè, zucchero e latte. ha un gusto delizioso, delicatamente speziato, cremoso e dolce ed è perfetto per le serate fredde. Però è molto apprezzato anche le notti estive... ;) intanto vi dò la ricetta...


Ingredienti per mezzo litro di chai (io me lo bevo da sola, ma eventualmente si potrebbe dividere in due):

- 1 cucchiaio di miscela di spezie per il chai, disponibile nel nostro web shop, oppure:

4-5 cardamomi interi o a pezzi, 1/4 di stecca di cannella piccola sbriciolata grossolanamente, 1-2 chiodi di garofano, 1 anice stellato


-1/2 cucchiaino di tè nero o verde, facoltativo. Si può anche sostituire con rooibos, io lo faccio completamente senza, solo con le spezie, magari ne metto un pò di piu'.


-circa 2 dl di latte di soia, o qualsiasi altro latte a piacere.


- 1 cucchiaino di zucchero, o piu', per chi ama le bevande dolci. Io non metto affatto lo zucchero e uso anche il latte di soia senza zucchero, le spezie per me sono già dolci di per sè, soprattutto il cardamomo, che adoro!


Ok, sembra già complicato, ma se avete le spezie già miscelate in pacchetto si fa prestissimo, il resto è facilmente a portata di mano.


Allora, si fa così:

Mettete a bollire le spezie (un cucchiaio circa) in mezzo litro di acqua. Fate bollire circa 5 minuti poi spegnete e lasciate riposare 10 minuti. Poi aggiungete un pochino di tè e lasciate riposare ancora 3-5 minuti. Infine aggiungete il latte e lo zucchero e riscaldate nuovamente perchè nel frattempo è tiepido, specialmente dopo aver messo il latte da frigo.


Adesso il vostro meraviglioso chai è pronto, afferrare la copertina e..... mio divano arrivooooooo


Vi auguro tante buone serate e ci vediamo presto, sempre qui sul mio blog di cucina con tante nuove ricette!

Silvia

14 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page