Riso all'asiatica con Zucchine e Porro
top of page

Riso all'asiatica con Zucchine e Porro

Ciao a tutti!

A me piacciono molto i sapori e gli abbinamenti asiatici, però non sopporto il piccante e neanche le spezie forti e pesanti come i curry non mi esaltano molto. Siccome non mi faccio scoraggiare da questo, l'altro giorno ho provato a fare un sugo in stile asiatico ma senza spezie, ed è venuto proprio bene. Mi sono pure stupita di quanto sapesse da Asia! :D


Purtroppo mi faceva talmente tanta voglia che non ho fatto alcuna foto, quindi lascio che la rappresentazione estetica sia frutto della vostra immaginazione.


Ecco la ricetta di questo piatto veloce, fresco e primaverile:


Tempo di preparazione incl. cottura: ca. 30min


Indredienti per 2 persone:

-2 Zucchine

-Mezzo porro grosso, oppure uno piccolo

-1 Cipolla

-2 spicchietti d'aglio

-6-7 filetti di erba cipollina

-1-2 cucchiai di semi di sesamo

-1 cucchiaio di semi di canapa

-1-2 cucchiai di alghe "lattuga di mare"

-salsa di soia

-ca. 200ml latte di cocco

-1 cucchiaino di brodo vegetale in polvere

-sale

-pepe

-olio di colza


Preparazione:

Tritare la cipolla e l'aglio e farli rosolare in una padella grande con abbastanza olio di colza.

Tagliare le zucchine a metà in lungo e poi a fettine sottili (mezze lune). Aggiungerle nella padella e condire con sale e pepe in base ai gusti. Cuocere a fuoco alto per circa 5-10 minuti mescolando spesso, in modo che si cuociano uniformemente. Nel frattempo tagliare il porro a metà per lungo e poi a fettine molto sottili (ottenendo così dei filetti di porro), e tagliare anche l'erba cipollina.

Poi, aggiungete alle zucchine il brodo vegetale, i semi di sesamo e canapa, un pochino di salsa di soia (dipende quanto salato lo volete), e fate cuocere per altri 5-10 minuti. Quando le zucchine saranno quasi pronte (io le ho fatte molto morbide, ma si possono anche lasciare più croccanti), aggiungere il latte di cocco (la quantità del latte di cocco dipende da quanto sugo si vuole, eventualmente allungare con un goccio di acqua), cuocere ancora per un attimo e poi spegnere il fuoco, aggiungere il porro, l'erba cipollina e le alghe. A questo punto il tutto va mescolato bene ancora per qualche minuto nella padella a fuoco spento fino al raggiungimento della consistenza preferita.

Il tutto va servito con riso Basmati, Yasmin o quello che si preferisce. Io ci ho appoggiato sopra anche dei gamberetti saltati nell'olio, ma come alternativa si può utilizzare anche del tofu o dei funghi, sempre saltati in padella.


Ovviamente in mancanza di ingredienti, o se qualcosa non piace, si possono cambiare come si vuole. L'importante è che il risultato soddisfi il nostro palato ed il nostro corpo ;)


Buon appetito!

45 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

Le vostre ricette

Care lettrici e cari lettori, qui potete pubblicare le vostre ricette! Sono curiosa di provare le vostre creazioni e seguire i vostri consigli e sicuramente anche gli altri membri della community di G

bottom of page