Terapia Dorn

La terapia Dorn é un metodo semplice e veloce ma estremamente efficace per rimettere in sesto le giunture e la colonna vertebrale.

Il suo funzionamento è semplice ma geniale: prima si massaggiano le strutture molli della schiena (muscoli e fascie) per renderle morbide e flessibili, poi con l'aiuto di movimenti del corpo, che fa il paziente da solo mentre il terapista è all'opera, si spingono le vertebre nella posizione giusta. La pressione esercitata dal terapista in questo modo è molto minore di quella che deve esercitare per esempio un chiropratico.

Nel mio studio io applico la terapia Dorn dove serve dopo il massaggio Tuina. Si tratta di pochi minuti ma il risultato é stupefacente.

La terapia Dorn ha salvato migliaia di persone con problemi alla schiena, alle anche e al collo, ma non serve avere problemi gravi per approfittarne: nella maggioranza delle persone si riscontrano lievi spostamenti delle vertebre o alcune giunture delle gambe o delle braccia che non risiedono perfettamente, e mettendoli a posto si evita che diano problemi piu gravi in futuro. La terapia Dorn quindi oltre che una cura é anche un´ottima prevenzione per tutti i dolori articolari e altri disturbi dell´apparato motorio, e non solo quello: siccome alla colonna vertebrale é attaccato tutto il sistema nervoso, eventuali  malposizioni delle vertebre si riflettono su tutti gli organi interni. La terapia Dorn aiuta spesso anche in casi di disturbi digestivi, Tinnitus, neuralgie eccetera.

In particolare la terapia Dorn offre ottimi risultati in caso di:

- dolori alla schiena di qualsiasi tipo (assieme al massaggio)

- dolori alle anche, artrosi

- dolori alla nuca di qualsiasi tipo (assieme al massaggio)

- mal di testa ed emicrania (se causate dalle vertebre)

- giramenti di testa, eventualmente assieme ad altre terapie

inoltre può dare buoni risultati, in combinazione con altre terapie, in caso di:

- dolori o problemi di circolazione alle gambe e i piedi

- mal di stomaco, disturbi digestivi

- aritmie cardiache

- neuralgia facciale ed eventualmente problemi di occhi ed orecchie

- per tutti, come prevenzione dell'artrosi.

Ulteriori informazioni sulla terapia Dorn e sulle sue origini si trovano sul sito ufficiale dell´associazione svizzera Dorn: www.dorn-schweiz.ch

Greenspirit Medicina Naturale

Silvia Vianello, Naturopata Svizzera diplomata all'Accademia di Medicina Naturale di Basilea (ANHK) in naturopatia e TCM, medicina tradizionale cinese (agopuntura e Tuina).

Riconosciuta da tutte le assicurazioni malattia per medicina complementare

Via al Ticino 15, 6514 Sementina,  Bellinzona TI

(stabile Sonja, proprio di fronte alla Migros)

mail: silvia.vianello@gmx.net