Buongiorno,
Qualche giorno fa ho acquistato capsule di reishii che intendo assumere quotidianamente. Conoscendo le proprietà di altri funghi: cordyceps, maitake, hericium, etc vorrei cominciare ad assumere pure questi altri funghi.
La mia domanda é: quale precauzioni dovrei tener conto? Per esempio: se in uno stesso giorno assumo reishii e cordyceps, posso avere delle ripercussioni negative? Una sorta di reazione tra le molecole di 2 diversi funghi?
Io purtroppo soffro un po' a livello intestinale. Orrei cominciare ad assumere hericium, ci sono raccomandazioni anche per esso?
Grazie
Ciao Christoph, molto piacere di conoscerti.
Io in genere non consiglio l'uso dei funghi medicinali. E' vero che nella fitoterapia secondo la TCM sono conosciuti, tuttavia il loro uso è sempre stato molto marginale in caso di disturbi specifici, ma da circa 10 anni i funghi essiccati sono stati strumentalizzati da investori europei per ricavarne del profitto, come è stato fatto anche con molte altre piante medicinali, esagerandone i benefici per venderle a prezzi esorbitanti. Per questo non li consiglio, inoltre io non faccio fitoterapia secondo la TCM, faccio fitoterapia europea, e di TCM faccio agopuntura, massaggio Tuina, coppettazione, moxa e nutrizione (sia europea che secondo la TCM). Non si può fare tutto, e ognuna di queste discipline richiede almeno 2 anni di studio in una scuola di TCM.
Comunque per quanto ne so io, la risposta è sì, i funghi possono avere diversi effetti collaterali, specialmente se aumenti la dose prendendone due. Inoltre possono essere contaminati da metalli pesanti o pesticidi o anche altre sostanze causate dalla loro elaborazione. I funghi, anche quelli freschi, hanno la caratteristica di assorbire tutte le sostanze nocive. Per questo spesso causano disturbi digestivi e molte persone non li tollerano.
Se il tuo intestino non è in equilibrio, non c'è fungo che ti possa aiutare. Dovresti ripristinare l'equilibrio del tuo microbiota con l'alimentazione corretta. Ti consiglio una seduta con me, se abiti lontano possiamo farla anche su skype, ne approfitteresti enormemente (sono riconosciuta dalle assicurazioni complementari, anche da remoto). Altrimenti perlomeno leggi il mio libretto sull'intestino, leggendolo tutto capirai molte cose e potrai migliorare il suo stato di salute, non solo dell'intestino ma anche la salute generale, perchè l'intestino è lì dove tutto inizia, anche il sistema immunitario.
Lo trovi anche sulla home, in basso.
Ti auguro una bella domenica
Saluti
Silvia
p.s. nel caso tu lo preferisca, la seduta la possiamo fare anche in Schwiizerduutsch