Agopuntura

L'agopuntura è un metodo di guarigione antichissimo, sorto nel Neolitico in Cina (le prime testimonianze sono di circa 5000 anni fa) e usato senza interruzioni per millenni da milioni di persone in Cina e anche in tutto il resto dell'Asia. All'inizio del 1900 l'agopuntura è stata introdotta anche in Europa, dove ha ottenuto un successo sempre crescente fino a diventare un metodo di guarigione ufficialmente riconosciuto e usato da moltissime persone anche qui da noi. Anche diversi ospedali ormai utilizzano l'agopuntura per i loro pazienti. 

Io ho scelto di studiare Medicina Tradizionale Cinese perchè ho potuto esperimentare personalmente la sua efficacia. Inoltre perchè la fisiologia di medicina cinese corrisponde con il mio modo di pensare. Solo identificandosi con il proprio lavoro si possono ottenere ottimi risultati.

Ma come funziona l'agopuntura? Per noi europei è un pò strano che infilzando degli aghetti nella pelle si possa guarire qualche malattia.... a parte il fatto che molti hanno paura dell'eventuale dolore causato dall'ago...

In realtà l'ago, che è sottilissimo e solitamente non provoca alcun dolore, serve solo per trasmettere al nostro corpo lo stimolo di guarigione. Per questo funziona! Agisce attraverso le nostre stesse forze guaritive!

Lo stimolo desiderato viene raggiunto in questo modo: nel nostro corpo scorre il Qi, l'energia vitale (vedi anche l'introduzione alla Medicina Cinese). Questa energia sta alla base di tutti i processi corporei, come il metabolismo e il battito del cuore, ma anche di quelli emozionali e mentali, perchè secondo la medicina cinese queste tre parti dell'organismo non sono separabili. La fisiologia cinese ci insegna che il QI scorre nei meridiani, cioè, come si vede anche dall'immagine nell'articolo sulla medicina cinese, delle linee immaginarie sul corpo che seguono i percorsi di vene, nervi e muscoli e sono anche collegati agli organi interni.

Quando una persona è sana, ritmo e qualità del QI sono in armonia. Nello stato di malattia, invece, il flusso del QI viene alterato e i meridiani si trovano in disequilibrio. Con l'ago di agopuntura, come anche con massaggio, agopressura, moxa e altre tecniche si porta uno stimolo che agisce direttamente sul flusso energetico e si ristabilisce così l'equilibrio. Con le tecniche di medicina tradizionale cinese TCM si possono riportare in equilibrio i meridiani e di conseguenza tutto l' organismo, curando così la malattia alla sua origine. 

L'agopuntura è adatta alla maggioranza delle malattie e si può combinare con qualsiasi altro tipo di terapia.  E' ottima anche per prevenire qualsiasi malattia, comprese le influenze, anche la nuova influenza da Covid-19. Vedi la pagina sulla TCM per ulteriori indicazioni sulle sindromi che curo piu' spesso nel mio studio.

Io faccio agopuntura giapponese, che prevede l'uso di pochi aghi e soltanto di aghi finissimi, molto piu' sottili di quelli di agopuntura cinese. Inoltre gli aghi in agopuntura giapponese vengono introdotti nella pelle solo di un millimetro o due, e er per farlo si usa un tubicino di plastica. Per questo la mia agopuntura è indolore o quasi.

Ovviamente la faccio solo dopo aver chiesto il consenso, in caso di incertezza da parte del paziente preferisco usare altre tecniche.

Greenspirit Medicina Naturale

Silvia Vianello, Naturopata Svizzera diplomata all'Accademia di Medicina Naturale di Basilea (ANHK) in naturopatia e TCM, medicina tradizionale cinese (agopuntura e Tuina).

Riconosciuta da tutte le assicurazioni malattia per medicina complementare

Via al Ticino 15, 6514 Sementina,  Bellinzona TI

(stabile Sonja, proprio di fronte alla Migros)

mail: silvia.vianello@gmx.net

 

Tel. 076 6967849

Tutti i diritti riservati a Greenspirit di Earth Spirit Events KLG, Bellinzona

ultimo aggiornamento sito: agosto 2020

ee2c25ce7c-Facebook-128.png